Menu Orizzontale Tennis Tavolo Olimpia Martina: La Storia

14 novembre 2012

La Storia

STORIA DELLA SOCIETA’


La Società Sportiva Dilettantistica Tennis Tavolo Olimpia Martina nasce nel giugno del 1996, dal desiderio di quattro amici, allora poco più che ventenni, di far riparlare di Ping Pong in città.
Si riparte dall’organigramma societario che vedrà vestire i panni di massimo dirigente l’Avv. Paolo Gerardo D’Arcangelo; dai contatti con la Fitet; dal sostegno dei partner commerciali (il marchio Tecnocasa diventa tittle sponsor per tre anni di fila) e da una serie di intoppi che rischiano di tarpare presto le ali dell’entusiasmo.
Manca tutto: dalla palestra al tavolo, dalle transenne ai giocatori.
Solito Scipione, Lacarbonara Alessandro e Di Bari Francesco (da sempre appassionati e bravi giocatori) conferiscono una disponibilità attinente ai solo ruoli dirigenziali, lasciando a Serio Giuseppe l’incombenza di allestire la squadra e di occuparsi degli aspetti prettamente tecnici.
Non resta che tirare nella mischia i pongisti storici della città. Qualche giro di telefonate è, per fortuna, sufficiente a coinvolgere nel progetto Basile Fabrizio, Campanella Martino, Nucci Gennaro e lo stesso Serio Giuseppe.
Pronti – via! … il primo campionato termina con la promozione in D1 e con uno score di tutto rispetto per atleti assenti dai campi di gioco da più di qualche anno: 10 vittorie su altrettanti match disputati.
La stagione successiva vede il passaggio di consegne dall’avv. D’Arcangelo a Solito Scipione, che guiderà la società fino al 2000 portando il team in serie C2 già al primo anno di presidenza, grazie anche al contributo competente degli amici nonchè atleti cistranesi Chimenti Paolo e Macchitella Alessandro.
Dalla stagione 2000/2001 il rappresentante legale diviene Serio Giuseppe (carica ancora in corso). Sono gli anni del gran fermento, delle attenzioni ricevute dai mass media, dal seguito del pubblico e delle conferme degli sponsor. Diventano dirigenti Lacarbonara Alessandro (vice presidente), Carriero Martino, Marinò Enrico, Campanella Martino, Carrieri Giuseppe e lo stesso Solito Scipione, al qual ancora oggi gli resta l'appellativo di "Presidentissimo".
L'azienda Serveco diventa per 3 stagioni lo sponsor principale. La squadra, a cui si avvicinano i primi ragazzini, balza dalla C2 alla B2 fissando una serie di record.
• In C2, Basile Fabrizio, Serio Giuseppe e Parigi Piero (2000-2001), con 13 vittorie su 14 incontri disputati, raggiungono la storica promozione in C1.
• In C1, Basile Fabrizio, Parigi Piero e Saitta Enrico (2001-2002), 14 successi in 14 turni giocati, scrivono un’altra importassimo pagina, portando il TT Olimpia Martina in B2. Enrico Saitta, nell’anno in cui i set si giocano a 11 e non più a 21, non ne concede neppure uno agli avversari. Un record che, in campo nazionale, con ogni probabilità gli appartiene ancora. La stessa squadra con soli 5 “punticini” lasciati sul percorso, risulterà essere la compagini più forte tra tutte formazioni impegnate nei vari gironi di C1.
Nello stesso anno, la seconda squadra brinda alla promozione in D1, grazie ai successi ottenuti da Serio Giuseppe, Serio Paolo, Santoro Giambattista e Vito Basile.
• In B2, Basile Fabrizio, Parigi Piero e Incardona Armando (ex n°20 d’Italia) dopo un girone d’andata quasi fallimentare, chiudono al 4° posto alle spalle di Ascoli, Casamassima (sconfitto in entrambi gli incontri), e Spongano (battuto nella gara di ritorno)
La società riceve i prestigossimi premi BRAVO CONI e PANATHLON INTERNATIONAL, oltre ad una serie di riconoscimenti da parte dell'Amministrazione Comunale e dalle testate giornalistiche.  

DAL 2003 AD OGGI 2^ PARTE
Nel 2003 la società, a seguito di una serie di valutazioni tecnico-finanziarie, decide di cedere il titolo della serie B2, di rinunciare al campionato di serie D1 e di ricominciare tutto da principio, cambiando decisamente modus operandi.
Si riparte con i propri giovanissimi, Caroli Giorgio, Fontana Martino e Raguso Donato. 
Una scelta che si rivela azzeccata, adeguata alle reali potenzialità del movimento pongistico martinese che dopo gli anni d'oro risulta notevolmente ridimensionato. 
Ai ragazzi del vivaio basteranno, tuttavia, poche stagioni prima di far parlare di sé e per conquistare i primi titoli sia individuali sia di squadra, fino, cioè, ad impossessarsi nuovamente della serie C2. Corre l'anno agonistico 2008.
Tra le emozioni indimenticabili di questi momenti è necessario far riferimento alle prime apparizioni con i propri pongisti nei tornei nazionali, i successi nelle gare giovanili, tra le quali spicca l’affermazione di Raguso e di Caroli nel 2010, i quali salgono sul gradino più alto del podio nella competizione regionale a squadre under 21. 
Lo stesso Raguso, negli anni precedenti, aveva più volte vinto il torneo Juniores e rappresentato la Puglia a Terni nel settore allievi e juniores.
Intanto, grazie alle performance di Caroli, Fontana e Raguso, alla sagace guida tecnica del presidente-giocatore-allenatore Serio Giuseppe e all’importantissimo supporto di Caroli Nicola (una sorta di factotum per generosità e disponibilità),  il numero dei tesserati inizia a crescere. 
Inoltre, la serietà e la passione con la quale si pratica il tennis tavolo in Valle d’Itria riavvicina gli sponsor, tra cui dal 2007 l’agenzia di viaggi Sb Travel,  l’attenzione dei media e di atleti di paesi limitrofi che scelgono di allenarsi a Martina e/o di vestire la maglia del TT Olimpia.
Nella stagione, 2011/2012, Convertini Claudio, Macchitella Alessandro, Raguso Donato, con il terzo piazzamento nel campionato di C2 ottengono il ripescaggio nella serie successiva.
  • Nel 2012/2013, il TT Olimpia Martina disputa il campionato nazionale di Serie C1 e quello di serie D2 con due formazioni. La prima squadra retrocede in C2 pur disputando un torneo dignitoso. Pesano sul risultato finale le indisponibilità nei match clou di Basile Fabrizio e Raguso Donato.
  • La stagione 2013/2014 si archivia con un bilancio molto positivo. A posteriori si può serenamente affermare che tutti gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti. Innanzi tutto, quella appena trascorsa, ha fatto registrare un altro record per la società presieduta da Giuseppe Serio, quello dei praticanti. Il numero degli associati  è notevolmente cresciuto, rispetto all’anno precedente. Ciò, ha permesso l’iscrizione di ben 4 squadre ai campionati regionali. Il Team di C2, composto da Basile Fabrizio, Convertini Claudio, Buzzerio Francesco, Raguso Donato e Serio Giuseppe, classificatosi al 2° posto al termine della regular season, aspetta il responso dell’istanza di ripescaggio in C1.        Le 3 formazioni di D2, rispettando i pronostici, si sono piazzate al 1°, al 4° e al 7° posto. La promozione in D1 porta i nomi di Fiorino Giuseppe, Caroli Giorgio e Di Sabato Salvatore. In tutto i giocatori impegnati sono stati 20.  Anche nelle prove individuali gli atleti del TT Olimpia Martina, sponsorizzati dall’agenzia di viaggio Sb Travel, si distinguono, sia in campo nazionale che regionale. Gli atleti Fontana Martino e Fiorino Giuseppe hanno conquistato la medaglia di argento nel doppio 5^ categoria di Manfredonia. Serio Giuseppe ha raggiunto la semifinale nei campionati regionali di Castellana Grotte. Ottimi, soprattutto, i risultati conseguiti con il settore giovanile. Ricordiamo il 4° posto di Oliva Giampiero in quel di Casamassima nella ctg ragazzi. Il 3° posto nella gara a squadre Junior della coppia Giacobelli Mirko e Fumarola Luca. Straordinario, infine, il percorso del piccolo Serio Gioele che è andato a podio in tutti i tornei Giovanili a cui ha partecipato. Ha vinto il torneo Giovanissimi di Molfetta, il trofeo Ping Pong Kids regionale (sempre a Molfetta) e a giugno ha conseguito il titolo di Campione Regionale a Castellana Grotte. Gioele ha rappresentato la Puglia in ben due circostanze in quel di Terni.
  • La stagione 2013/2014 sarà piacevolmente ricordata per le iniziative che hanno coinvolto i tecnici e gli atleti del TT Olimpia Martina nella diffusione del tennis tavolo in città. Fra queste il progetto sport avviato con la scuola Chiarelli che ha coinvolto 3 classi delle elementari, due di 2^ ed una di 4^. E i 2 tornei promozionali interregionali, organizzati in settembre e a maggio, a cui hanno partecipato complessivamente 80 tesserati.
  • La stagione 2014/2015 si inaugura con l'organizzazione di un grande evento: il torneo regionale giovanile e di 5^ categoria presso l'Istituto Tecnico Commerciale L. Da Vinci. Un successo strepitoso in termini di iscritti. Nei 2 giorni arrivano in città oltre 100 atleti da tutte le parti della regione. I nostri atleti Caroli e Raguso vincono il torneo di doppio. Raguso, nel singolare arresta la sua corsa in semifinale, conquistando pertanto il 3° piazzamento. Ai campionati regionali la società iscrive 3 compagini. Prosegue l'attività di promozione in città e nelle scuole.
  • La Stagione agonistica 2015/2016 segna l'ottimo (il 3° di fila), 2° posto per la squadra di serie C2 che le consente il ripescaggio nella categoria nazionale. Convertini, Raguso e Serio, sono protagonisti di un girone di ritorno strepitoso, fatto esclusivamente di vittorie. La rappresentativa di D1 archivia il suo percorso al 3° posto, mentre le compagini di D2 ben figurano nei rispettivi gironi. In particolare si sfiora la promozione in D1 all'ultima giornata con la MM Ricambi, composta da Serio Gioele, Fumarola Luca, Massimo Minno e Rosato Giuseppe. Il movimento pongistico è in fermento continuo, così come lo dimostrano le iscrizioni che portano ad una trentina il numero degli appassionati. 
  • La stagione 2016/2017 si apre con l'iscrizione ai campionati di ben 5 rappresentative. 1 nel campionato NAZIONALE di C1, 1 in quello di C2, 3 in quelli di D2. In questa ultima categoria Maurizio Santoro, Stefano Altavilla, Alessandro Farinato e Giuseppe Rosato ottengono la promozione in D1. La società partecipa e si aggiudcata il bando "Coni Ragazzi" grazie al quale fa avvicinare al tennis tavolo 19 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, consentendo loro di praticare gratuitamente sport per 5 mesi. In tal modo pongono le basi per riavviare in maniera decisa e programmata il settore giovanile. Le presenze in palestra toccato complessivamente le 55 unità.
  • Nella stagione 2017/2018 a far parlare della società pongistica martinese sono stati i numeri, nonché i risultati sportivi conseguiti, segno di una programmazione attenta, scrupolosa e perciò ricca di soddisfazioni.Si è partiti con l'iscrizione di 6 rappresentative, un altro record rispetto alla precedente edizione. Una, quella di punta, impegnata nella competizione nazionale: la serie C1. Due schierate in D1 e addirittura tre in serie D2. Straordinario anche il numero dei praticanti che da settembre ad oggi ha ampiamente superato le 50 unità. E tra questi, il numero più emblematico: 15, tanti sono gli under 12, sia maschietti che femminucce che hanno deciso di cimentarsi con il tennis tavolo. Tutto ciò è stato possibile grazie al tenace lavoro svolto dai tecnici della società e degli sparring, indubbiamente encomiabile. Soprattutto se si pensa che Altavilla, Raguso, Santoro e Serio, oltre che all'attività istituzionale, sono stati coinvolti in altri progetti. Ricordiamo a tale scopo Racchette di Classe che ci ha permesso di diffondere il ping pong anche nella Scuola Elementare Marconi e, ovviamente  il progetto con cui ormai da diversi anni facciamo giocare da settembre a maggio, ogni sabato mattina, due classi della scuola prima Chiarelli.Positivo anche il supporto dei sostenitori che hanno affiancato il loro nome alle varie formazioni del TT Olimpia Martina e che ci piace ricordare: Super Bar Carriero, Supermercati Sigma, Alter Discount, Sartoria Simone e Aitec. E sull'ultimo marchio, quello della famiglia Nardelli, non si può non ricordare il momento più duro, quello terribile che ha mortificato e straziato gli animo e che lascerà indelebile il segno nei cuori di tutti i tesserati: la prematura dipartita di Lello, avvenuta il 26 gennaio scorso.In C1, la Super Bar Carriero, chiude l'avventura della compagine con un apprezzabile 5° posto. Una posizione che, alla vigilia della competizione, sembrava insperato, considerati i valori tecnici e l'esperienza delle altre compagini e della parziale rivoluzione operata dal presidente in seno al terzetto con l'innesto, fortemente voluto, del sedicenne Fabio Tundo. I martinesi, invece, soprattutto negli scontri diretti, ha saputo tirare il meglio di sé, riuscendo a conquistare i punti necessari per raggiungere l'obiettivo dichiarato ad inizio stagione.Il terzetto composto da Raguso Donato, da capitan Convertini Claudio e dal neo arrivato Tundo Fabio, ha, senza ombra di dubbio meritato, questo piazzamento ed ora si gode, assieme al presidente Serio Giuseppe, questo risultato, prima ancora di ricominciare a pianificare il futuro.Obiettivo raggiunto anche negli altri campionati nei quali sono stati impegnati gli altri teams del sodalizio di via Carmine.In D1, entrambe le formazioni hanno rispettato pienamente ciò che la società si era prefissata in fase di programmazione. La Super Bar Carriero, favorita ai nastri di partenza, non ha deluso le aspettative. Con 13 vittorie su 14 gare disputate ha meritatamente festeggiato la promozione in C2, staccando la diretta inseguitrice di ben 5 lunghezze, un'enormità se si pensa che al giro di boa il Castellana era sopra di 2 punti.I protagonisti, tutti atleti martinesi, di questo strabiliante cammino sono stati Buzzerio Francesco, Caroli Giorgio e il quattordicenne Serio Gioele.Anche l'altra squadra iscritta in D1, quella targata Supermercati Sigma, si è fatta ben valere. Il 3° finale ne è la prova di un campionato disputato e giocato sempre con determinazione e sagacia tecnica. Farinato Alessandro, Fontana Martino, Santoro Maurizio e Altavilla Stefano, sono stati sicuramente la sorpresa dell'intero girone che spaziava dal provincia di Bari a quella leccese, passando per Brindisi. In D2, i 3 roosters erano stati costruiti combinando la lucidità tattica dei veterani con l'inesperienza degli under alle loro prime performance. L'esperimento, a posteriori, si può dire centrato, azzeccato e riuscito. Ha di fatto consentito alle nuove leve del vivaio di scendere in campo con la massima serenità e di vivere l'agonismo senza grosse apprensioni da un lato e dall'altro di acquisire le competenze tecnico tattiche utili per il futuro. Anche dal punto di vista dell'empatia, della sinergia, degli equilibri, ha funzionato alla perfezione. Merito dei capitani e dei veterani: Rodio Francesco, Caroli Nicola e Semeraro Giovanni, per la Supermercati Sigma; di Rosato Giuseppe, Fumarola Luca, Chirulli Josed, Mancini Federico e Topo Angelo per l'Alter Discount e di Simone Tony, Maggiore Umberto e del compianto Nardelli Lello per la Sartoria Simone-Aitec. Un plauso, infine, va fatto ai veri protagonisti, ai nostri giovani appunto, che hanno saputo rispettare gli impegni, che hanno saputo far gruppo, che hanno imparato a dosare le emozioni delle vittorie e ovviamente delle sconfitte: Campanella Alessandro, Lodedo Davide, Rodio Vito e Simone Matteo, Annicchiarico Riccardo. Alle formidabili prove offerte da tutte le rappresentative, infine, occorre sommare quelle arrivate dalle prestazioni individuali. Gli atleti martinesi sono sempre tornati a casa, a conclusione dei vari tornei a cui hanno partecipato, regalando almeno un podio alla società.
  • La stagione agonistica 2018/2019 è caratterizzata da un'importantissima novità. L'associazione si aggiudicata il bando del Ministero dello Sport di inclusione sociale attraverso lo sport. Il progetto, scritto e redatto dal presidente Giuseppe Serio, si classifica al 19° posto su oltre 500 ammessi alla fase di valutazione, ed è pertanto uno tra i 25 finanziati. Un successo assoluto che consente a un centinaio di persone, appartenenti alle fasce più deboli della popolazione, di praticare sport (attività motoria e ping pong) gratuitamente per un anno. Il progetto, infatti, iniziato il 5 dicembre 2018 e terminato il 4 dicembre 2019, ha visto la una partecipazione costante e regolare di tutti gli aderenti. Partner del progetto sono stati la Cooperativa San Giuseppe, l'Amar Down, Salam Ong e l'Istituto Comprensivo G. Grassi. Oltre all'attività sportiva vera e propria, svolta all'interno di 3 palestre comunali, l'Asd ha sviscerato lo sport a 360° grazie ai seminari, gli incontri formativi e informativi tenuti da psicologi, nutrizionisti e medici sportivi. A coadiuvare il lavoro dei tecnici Raguso Donato, Altavilla Stefano, Carrieri Alessia, anche educatori, assistenti sociali e volontari del Servizio Civile Nazionale.                                            Relativamente all'attività agonistica, l'Asd TT Olimpia Martina iscrive e partecipa ai campionati di Serie C1 (Convertini Claudio, Raguso Donato e Tundo Fabio), di Serie C2 (Buzzerio, Caroli Giorgio, Serio Gioele), Serie D1 (Altavilla Stefano, Fontana Martino, Fumarola Luca e Santoro Maurizio) e 3 compagini di serie D2 ( - Caroli Nicola, Rodio Vito, Rosato Giuseppe Simone Matteo - Chirulli Josed, Mancini Federico, Piepoli Kevin, Rodio Francesco e Simone Antonio - Annicchiarico Riccardo, Campanella Alessandro, Dalessandro Michele, Ghirlanda Roberto, Lodedo davide e Rossi Kristian), segno tangibile della crescita costante del movimento che trova riscontro nelle iscrizioni non solo in città. Sono diversi, di fatto, gli atleti che provengono dalle zone limitrofe (Locorotondo, Alberobello, Cisternino, Ostuni, Grottaglie).                                      A livello individuale si annotano diversi podi in tutte le categorie. Importante anche l'adesione e la partecipazione, nell'attività istituzionale dell'associazione, del settore amatoriale.

  • La Stagione 2019/2020 va in archivio a marzo a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19. 
  • Un'anno insolito, particolarmente infelice, caratterizzato dalla pandemia, dai Dpcm, dalle restrizioni che di fatto hanno sospeso gran parte dell'attività agonistica. 
  • Ciononostante, per la ns Asd il 2020 è stato fecondo, ricco di soddisfazioni. Ancora una volta la lungimiranza societaria, la pianificazione a 360°, la meticolosità delle scelte e la cura con cui ogni singolo dettaglio è stato affrontato, hanno contribuito a rendere il 2020 meno drammatico e più denso di successi.
  • Ricordiamo alcuni eventi che hanno caratterizzato il periodo e che orgogliosamente arricchiscono il palmares e il lunghissimo curriculum dell'Olimpia Martina.
  • A gennaio, avviato il progetto Sport di Tutti Young del Coni. 81 nuovi bambini, tra gli 8 e 15 anni, si aggiungono ai nostri tesserati.
  • A febbraio l'aggiudicazione del bando regionale del progetto "Muoversi oltre le apparenze". Dopo "Tutti insieme ... si può" vinto con il Ministero dello Sport, ancora una volta, la nostra progettazione, il nostro modo di intendere e di concepire lo sport come mezzo di inclusione sociale, è stato premiato da un ente importante, la Regione Puglia. 
  • A giugno le promozioni delle nostre squadre di C1 e di D2, rispettivamente in B2 e in D1. In quarta serie nazionale si ritorna dopo 17 anni, grazie alle prodezze di Di Giuseppe Massimiliano, Raguso Donato e Serio Gioele. La promozione in D1 avviene grazie Dalessandro Michele, Fontana Martino, Mancini Federico e Piepoli Angelo.

  • Stagione Agonistica 2020/2021
  • A luglio, si confermano le iscrizioni delle 8 compagini per i campionati 2020/2021. 1 in B2, 1 in C2, 2 in D1, 3 in D2 e 1 in C femminile. Verranno disputati solo quelli di B2 (Buzzerio, Di Giuseppe, Raguso e Serio Giole), quello di C2 (Caroli, Convertini, Piepoli Angelo, Piepoli  Kevin, Dalesssandro, Santoro Maurizio) e quello femminile (Lodedo Fabiola, Santoro Antonella, Clara Lionetti).
  • A settembre, in virtù degli obiettivi primari che la ns asd persegue in campo sportivo e in virtù dei risultati sportivi conseguiti nei 24 anni di storia, l'amministrazione di Martina Franca e l'Assessora allo Sport ci concedono in esclusiva il Centro Servizi per gli allenamenti fino a data da destinarsi: installate 9 aree di gioco.
  • A ottobre, la formazione permanente e continua dei dirigenti e dei tecnici, fanno sì che la nostra asd diventi SCUOLA di Tennis Tavolo riconosciuta dalla Federazione.
  • Sempre ad ottobre, Massimilano Di Giuseppe e Gioele Serio si piazzano al 3° posto nel torneo di Casamassima, l'unico fin qui organizzato.
  • A novembre, il ns presidente, viene eletto nel Consiglio Regionale della Fitet in quota dirigenti. Ad egli viene affidato anche il ruolo di referente nelle commissioni Giovanile e Amatoriale e in quella Paralmpica. Nelle commissioni gare a squadre e gare individuali entrano anche Caroli Giorgio e Buzzerio Francesco.
  • A dicembre, l'Assessorato allo Sport, sceglie di installare un tavolo da ping pong nel parco cittadino di via Leone XIII.
  • A Giugno l'I.C. Amedeo D'Aosta sceglie la ns asd per il Pon Estivo, grazie al quale 21 giovanissimi si sono affacciati al nostro sport, scoprendone regole, gesti tecnici e tattica.
  • Ci sono mancate le gare, gli abbracci, le vittorie e le sconfitte (da cui si impara maggiormente), le rimpatriate e i festeggiamenti in presenza. 
  • Non ci sono mancate gli allenamenti, quei momenti in cui condividiamo sudore e apprendimento ma anche chiacchiere e risate. 
  • Non ci è mancato quel senso di famiglia che l'Olimpia Martina ha sempre posto davanti a qualunque risultato, perché, malgrado la distanza, cerchiamo di mantenere vivo e di cementificare giorno dopo giorno con tutti i componenti del nostro gruppo, dal più piccino al più anziano.
  • E allora, come sempre, così come ci insegna lo Sport, andiamo avanti con coraggio e con ottimismo.
  • Non ci resta, dunque, che ringraziare tutti i nostri dirigenti, ai nostri tecnici, ai nostri atleti,  buone e serene feste, nella speranza di lottare indefessi per sempre nuovi ed entusiasmanti traguardi. 
  • Un riferimento dovuto ai nostri partner commerciali che sostengono le nostre attività e che ci consentono di portare avanti i nostri sogni. A loro  il nostro sincero ringraziamento.
… e la storia continua

Gli allenamenti (tenuti dai tecnici federali Altavilla Stefano, Raguso Donato e Serio Giuseppe ogni giorno dalle 18.00 alle 21.00,  e le partite di campionato si svolgono presso la palestra della Scuola Elementare Chiarelli.


Per info consultare il sito www.ttmartina.blogspot.com

Stagione Agonistica 2019/2020

Stagione Agonistica 2019/2020

Gioca a Tennis Tavolo, Tifa TT Olimpia Martina

Gioca a Tennis Tavolo, Tifa TT Olimpia Martina

c.r.s. di Laviola Vintantonio & C. snc